Corso FAD in Food Exposure Aumentato dalla Realtà Virtuale

Corso FAD sul protocollo di esposizione al cibo in Realtà Virtuale per il trattamento di Disturbi del Comportamento Alimentare e la relativa app Augmented Food Exposure.
Anoressia Nervosa
Binge Eating Disorder
Bulimia Nervosa
Corso FAD
DCA
DNA
Disturbi del comportamento alimentare
Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione
ECM
Emotional Eating
Protocollo CBT
Realtà Virtuale
Terapia di esposizione
Virtual Reality Exposure Therapy

FOOD EXPOSURE AUMENTATO

Questo corso digitale asincrono di Alta Formazione riguarda l'innovativa app “Augmented Food Exposure” e il protocollo di esposizione al cibo in Realtà Virtuale per il trattamento di alcuni specifici disturbi del comportamento alimentare.
L'app "Augmented Food Exposure" permette ai professionisti della salute mentale di misurare quella specifica risposta emotiva negativa, definita "emotional eating", che conduce a episodi di abbuffata in alcuni disturbi del comportamento alimentare, come la bulimia e il binge eating. L'app prevede non solo l’esposizione a cibi virtuali differenti presentati all’interno degli ambienti virtuali, ma anche di interagire con le mani. Il paziente viene invitato a valutare il suo livello di risposta di brama rispetto ai cibi virtuali, determinando una gerarchia di risposta emotiva, in cui vengono selezionati quei cibi che elicitano una maggiore attivazione. Successivamente, all'interno di una serie di sessioni, il professionista misurerà la risposta emotiva del paziente, partendo dal cibo che determina una reazione di minore intensità, fino a quello di maggiore intensità.
Questo Corso di Alta Formazione permette di approfondire le principali ricerche sui protocolli cognitivo-comportamentali (CBT) di esposizione al cibo in realtà virtuale e di imparare a utilizzare l’applicazione “Augmented Food Exposure” con i pazienti/utenti.


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di Alta Formazione in Food Exposure Aumentato è suddiviso nei seguenti moduli:

1° MODULO: IL CERVELLO E LA REALTÀ VIRTUALE
Dopo una breve introduzione sul costrutto di cambiamento, questo modulo definirà e descriverà la Realtà Virtuale e i meccanismi che la regolano, con particolare attenzione al modo in cui questa tecnologia, simulando il funzionamento del cervello, sia in grado di favorire il cambiamento.

2° MODULO: LA REALTÀ VIRTUALE NELLA PRATICA CLINICA
In questo modulo si approfondirà il ruolo della Realtà Virtuale nella pratica clinica, dedicando ampio spazio, in particolare, alle modalità e ai vantaggi della sua applicazione all'interno delle terapie di esposizione, specialmente nel trattamento dei disturbi del Sé corporeo.

3° MODULO: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)
Dopo aver brevemente definito i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), in questo modulo si presenteranno le forme più diffuse - quali Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Binge Eating Disorder -, precisandone criteri diagnostici e manifestazioni cliniche. Tra queste ultime, particolare attenzione sarà riservata all'emotional eating, costrutto ormai considerato centrale per la comprensione di questi disturbi. 

4° MODULO: LA REALTÀ VIRTUALE E I DCA
In questo modulo si approfondirà il ruolo della Realtà Virtuale nel trattamento dei DCA, focalizzandosi, in particolare, sull'applicazione nel contesto delle terapie di esposizione. Dopo una breve panoramica sulle tecniche più utilizzate, si presenterà la terapia di esposizione basata sulla Realtà Virtuale (VRET), precisandone i benefici nel trattamento dei DCA e i vantaggi rispetto ai metodi tradizionali. 

5° MODULO: LO STRUMENTO APP E UN ESEMPIO DI PROTOCOLLO VRET
In questo modulo si presenterà l'innovativa app "Augmented Food Exposure", utilizzabile nel contesto della terapia di esposizione basata sulla Realtà Virtuale, e si delineerà un possibile protocollo di esposizione al cibo in Realtà Virtuale. 


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Alta Formazione in Food Exposure Aumentato consente ai partecipanti di conoscere uno strumento esperienziale innovativo, integrativo alla pratica professionale. I partecipanti potranno apprendere come condurre una sessione clinica attraverso gli strumenti (le esperienze immersive) e il protocollo (di Food Exposure), mediante i quali far vivere ai pazienti esperienze estremamente coinvolgenti e integrative rispetto ai trattamenti tradizionali.


DESTINATARI

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, altri Professionisti Sanitari, Neuroscienziati e Ricercatori, Studenti di Psicologia e Medicina.


CREDITI FORMATIVI

Gli ECM vengono riconosciuti al professionista solo se ha acquistato il Master FAD in Psicologia dell'Esperienza Digitale (50 ECM) o il bundle in Psicotecnologie - Realtà Virtuale per la Pratica Clinica (22 ECM). Il singolo corso non prevede l'erogazione di ECM.
Solo i professionisti sanitari iscritti ai rispettivi Albi riceveranno i crediti formativi ECM.
I crediti formativi vengono erogati da un'organizzazione riconosciuta dal Ministero della Salute come Ente Provider ECM Nazionale.


ATTESTATO E MATERIALI

A tutti i professionisti che avranno superato l’esame finale, verranno rilasciati un attestato di abilitazione e i contenuti principali del corso.


STRUMENTI E ABBONAMENTI

Al termine del corso, ogni partecipante potrà installare gratuitamente la demo di Augmented Food Exposure su qualsiasi visore di Realtà Virtuale compatibile. Per poter fruire delle altre esperienze immersive disponibili, è possibile sottoscrivere un abbonamento per ogni dispositivo abilitato a una o più delle seguenti categorie: Augmented Psychology®, Augmented Wellbeing, Augmented Situations, Augmented Food Exposure, Augmented Performance e Augmented Corporate.


SUPERVISIONI

I Trainer di BECOME erogano supervisioni a tutti i professionisti abilitati interessati ad approfondire come utilizzare protocolli e strumenti di BECOME nella propria pratica professionale.


COMMUNITY

Tutti i professionisti certificati possono richiedere l'accesso alla Community "Augmented Professionals", un gruppo privato che offre diverse opportunità, tra cui la condivisione delle esperienze con i colleghi, gli aggiornamenti in anteprima sulle novità psicotecnologiche e la partecipazione alle ricerche scientifiche.


DOCENTI

Dott.ssa CLELIA MALIGHETTI

​PhD, Psicologa e psicoterapeuta formata alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista - Cesipc (Centro studi in psicoterapia cognitiva) è esperta nell’uso delle nuove tecnologie per la formulazione di interventi applicati alla clinica, disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, depressione, disagi e problematiche relazionali, e per la ricerca, nell’analisi dell’esperienza corporea, delle emozioni e dei new media. È co-autrice del libro “Psicologia di Instagram”.
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ambito: Clinico
durata: 1,5 ore
ecm: Inclusi nel Master o nel Bundle in Psicotecnologie - Realtà Virtuale per la Pratica Clinica
190,00
+ IVA