Corso FAD in Tecniche di Rilassamento Aumentato dalla Realtà Virtuale

Corso FAD in Tecniche di Rilassamento Aumentato dalla Realtà Virtuale, con approfondimento del metodo Augmented Wellbeing e del protocollo di Rilassamento Aumentato.
Augmented Wellbeing
Benessere
Benessere Aumentato
Corso FAD
Distensione
ECM
Esperienze immersive
Psicotecnologie
Realtà Virtuale
Riduzione dell'ansia
Rilassamento
Rilassamento Aumentato
Stress Management

TECNICHE DI RILASSAMENTO AUMENTATO DALLA REALTÀ VIRTUALE

Il corso digitale asincrono di Alta Formazione in Tecniche di Rilassamento Aumentato dalla Realtà Virtuale illustrerà il protocollo clinico di Rilassamento Aumentato, che si avvale delle esperienze immersive di Augmented Wellbeing, contenuti multimediali che utilizzano video e sonorizzazioni sviluppati sulla base delle più recenti ricerche sui sistemi di regolazione emotiva.
Le pubblicazioni neuroscientifiche sottostanti e centinaia di studi di caso confermano l’efficacia di questo intervento che promuove stati di rilassamento profondo, facilita la riduzione dell'ansia e del distress e favorisce l'aumento del benessere percepito dalle persone che ne fruiscono.


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di Alta Formazione in Tecniche di Rilassamento Aumentato dalla Realtà Virtuale si articola nei seguenti moduli:

1° MODULO: INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI RILASSAMENTO 
Dopo una puntuale definizione e descrizione della condizione psicofisica di rilassamento, questo modulo presenterà una breve cronistoria dei principali approcci sviluppati nel tempo per favorire esperienze di distensione e benessere.

2° MODULO: LE TECNICHE DI RILASSAMENTO AUMENTATE DALLA TECNOLOGIA
Questo modulo offrirà una panoramica sintetica delle principali tecnologie applicate al benessere, con particolare focus sulla Realtà Virtuale come strumento psicologico.

3° MODULO: AUGMENTED WELLBEING
Questo modulo introdurrà l'innovativo metodo "Augmented Wellbeing", delineandone i principi e descrivendone gli strumenti - ovvero le esperienze immersive -, con particolare attenzione ai razionali che ne hanno guidato la progettazione.

4° MODULO: IL PROTOCOLLO DI RILASSAMENTO AUMENTATO
Questo modulo illustrerà il protocollo clinico di Rilassamento Aumentato, descrivendone dettagliatamente le singole fasi e le relative tecniche.

5° MODULO: LE ESPERIENZE IMMERSIVE DI RILASSAMENTO UMENTATO
Dopo aver brevemente riepilogato il razionale sottostante alla realizzazione delle esperienze immersive di Rilassamento Aumentato, questo modulo descriverà la metodologia alla base della loro progettazione visuale e sonora

6° MODULO: QUANDO UTILIZZARE LE ESPERIENZE IMMERSIVE DI RILASSAMENTO AUMENTATO
Questo modulo approfondirà alcuni tra i principali casi di applicazione clinica del protocollo di Rilassamento Aumentato. 

7° MODULO: IL GIARDINO SEGRETO
Questo modulo esaminerà l'esperienza immersiva "Il Giardino Segreto", analizzandone gli elementi visivi e sonori e spiegando come ciascuno di essi possa contribuire al raggiungimento di uno stato di rilassamento e di benessere.

8° MODULO: LA SPIAGGIA AL TRAMONTO
Questo modulo esaminerà l'esperienza immersiva "La Spiaggia al Tramonto", analizzandone gli elementi visivi e sonori e spiegando come ciascuno di essi possa contribuire al raggiungimento di uno stato di rilassamento e di benessere.

9° MODULO: LA CASCATA NELLA PRATERIA
Questo modulo esaminerà l'esperienza immersiva "La Cascata nella Prateria", analizzandone gli elementi visivi e sonori e spiegando come ciascuno di essi possa contribuire al raggiungimento di uno stato di rilassamento e di benessere.

10° MODULO: LA SONORIZZAZIONE AUMENTATA
Questo modulo approfondirà i principi e le fasi della progettazione sonora delle esperienze immersive, presentando il metodo della Sonorizzazione Aumentata.

11° MODULO: CONCLUSIONI
Ricapitolando sinteticamente quanto approfondito durante il corso, questo modulo sintetizzerà il razionale sottostante alla progettazione delle esperienze di Rilassamento Aumentato e ne metterà in luce il potenziale clinico.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso in Tecniche di Rilassamento Aumentato consente ai partecipanti di apprendere come condurre una sessione clinica attraverso gli strumenti (le esperienze immersive) e il protocollo (di Rilassamento Aumentato), mediante i quali far vivere ai pazienti/utenti esperienze distensive multisensoriali estremamente coinvolgenti, contribuendo a promuoverne il rilassamento profondo e la riduzione dell'ansia e del distress, nella cornice un intervento innovativo.


DESTINATARI

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, altri Professionisti Sanitari, Neuroscienziati e Ricercatori, Studenti di Psicologia e Medicina.


CREDITI FORMATIVI

Gli ECM vengono riconosciuti al professionista solo se ha acquistato il Master FAD in Psicologia dell'Esperienza Digitale (50 ECM) o il bundle FAD in Psicotecnologie - Realtà Virtuale per la Pratica Clinica (22 ECM). Il singolo corso non prevede l'erogazione di ECM.
Solo i professionisti sanitari iscritti ai rispettivi Albi riceveranno i crediti formativi ECM.
I crediti formativi vengono erogati da un'organizzazione riconosciuta dal Ministero della Salute come Ente Provider ECM Nazionale.


ATTESTATO E MATERIALI

A tutti i professionisti che avranno superato l’esame finale, verranno rilasciati un attestato di abilitazione e i contenuti principali del corso.


STRUMENTI E ABBONAMENTI

Al termine del corso, ogni partecipante potrà utilizzare gratuitamente l'esperienza immersiva di Augmented Wellbeing "Il Giardino Segreto" per un mese su qualsiasi visore di Realtà Virtuale compatibile. Per poter fruire delle altre esperienze immersive disponibili, è possibile sottoscrivere un abbonamento per ogni dispositivo abilitato a una o più delle seguenti categorie: Augmented Psychology®, Augmented Wellbeing, Augmented Situations, Augmented Food Exposure, Augmented Performance e Augmented Corporate.


SUPERVISIONI

I Trainer di BECOME erogano supervisioni a tutti i professionisti abilitati interessati ad approfondire come utilizzare protocolli e strumenti di BECOME nella propria pratica professionale.


COMMUNITY

Tutti i professionisti certificati possono richiedere l'accesso alla Community "Augmented Professionals", un gruppo privato che offre diverse opportunità, tra cui la condivisione delle esperienze con i colleghi, gli aggiornamenti in anteprima sulle novità psicotecnologiche e la partecipazione alle ricerche scientifiche.


DOCENTI

Dott. MARCO PONTIFICALE
Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Cognitivo e Costruttivista, in 20 anni di pratica clinica ha acquisito competenze in diversi contesti: interventi basati sulla Mindfulness nella gestione dello stress, EMDR, psicotraumatologia, unione tecnologica e psicologica nella terapia e interventi moderni nella dipendenza da gioco e digitale. Durante i passati studi accademici, ha ottenuto pubblicazioni in ricerche scientifiche riguardanti la metacognizione e le rappresentazioni mentali e la loro influenza nella psicopatologia. Da anni è interessato ad approfondire l'approccio umano alla gestione del benessere di sé attraverso la competenza in tecniche antiche fuse con strumenti moderni. È un tecnologo che utilizza biosensori e realtà virtuale nella sua pratica professionale.

Dott.ssa FRANCESCA SFORZA
Specializzata in Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico-psicosomatico presso l’Istituto ANEB (Associazione Nazionale Ecobiopsicologia), ha conseguito un Master in Schema Therapy. Ipnologa e ipnoterapeuta, esercita nel suo studio di Monza la professione di psicologa e psicoterapeuta. Consulente Tecnica Psicologica in ambito giudiziario, si è recentemente concentrata sul trattamento dello stress traumatico attraverso l’approccio terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I e II livello, ed è esperta di Training Autogeno. È co-autrice del metodo psicologico “Psicologia Aumentata”®.
Product Image
ambito: Clinico, Sportivo
durata: 2,5 ore
ecm: Inclusi nel Master o nel Bundle in Psicotecnologie - Realtà Virtuale per la Pratica Clinica
190,00
+ IVA