Passa al contenuto

Progetti Speciali

In questa sezione presentiamo i progetti a cui BECOME partecipa o che promuove in ambito nazionale e internazionale. Da app per smartphone e tablet ad app di Realtà Virtuale e per il Metaverso - a volte integrate a Biosensori/Neurosensori e Intelligenze Artificiali - ogni iniziativa nasce per esplorare il potenziale delle psicotecnologie nel generare benessere psicologico e cambiamento positivo. Lavoriamo in contesti clinici, educativi, aziendali e di ricerca neuroscientifica, mettendo sempre al centro la persona. Ogni progetto è un’occasione per connettere scienza, tecnologia, arte e umanità verso nuovi orizzonti di salute mentale.

SPA4MIND: il Metaverso del Benessere

Un luogo virtuale nel metaverso progettato insieme ad architetti del benessere, psicologi e designer dell’esperienza, pensato per offrire un rifugio sicuro e personalizzato. All’interno di questo ambiente, l’utente è guidato da avatar realistici lungo percorsi strutturati di sollievo e autoregolazione, che integrano tecniche validate quali esercizi di mindfulness, respirazione consapevole, visualizzazioni guidate e contenuti di psicoeducazione.

Ogni esperienza di Realtà Virtuale (immersiva e non immersiva) è costruita per favorire l’alleggerimento emotivo e il recupero del proprio equilibrio interiore. Un ecosistema pensato per accogliere le persone, accompagnarle e rafforzarne il benessere nei momenti di stress, sovraccarico o bisogno di centratura.


Scopri di più

MIND CAPTAIN: l'app per il Benessere degli Adolescenti

App sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus+ Youth Wellbeing, ha visto protagoniste diverse società europee in un consorzio guidato da Anatta Foundation e Università Cattolica del Sacro Cuore. Interamente disegnata a mano da un fumettista, è una app per tablet Android disponibile in lingua inglese scaricabile su Google Play.


Visita il sito ufficiale

Scarica l'app da Google Play

NATUREAL: l'app per la Riconnessione con la Natura

App sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus+ Nature Intelligence, ha visto protagoniste diverse società europee in un consorzio guidato da Anatta Foundation e Università Cattolica del Sacro Cuore. Interamente dipinta a mano da un artista, è una app per smartphone disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo e olandese) scaricabile su Apple Store e Google Play.


Visita il sito ufficiale

Scarica l'app da Apple Store

Scarica l'app da Google Play

L'app di Realtà Virtuale per il Benessere degli Studenti
Work in Progress

App per visori di Realtà Virtuale sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus+ DIGI-MENTAL in un consorzio europeo guidato dalla società islandese Rafíþróttasamband Íslands.



man staring at white sky taken at daytime