Passa al contenuto

 AUGMENTED PERFORMANCE

Realtà Virtuali per il Biofeedback

Queste esperienze di Realtà Virtuale rappresentano una nuova tipologia di training mentale immersivo e coinvolgente, progettato per consentire agli utenti di potenziare la gestione delle emozioni, attraverso esercizi di biofeedback. L’interazione con biosensori innesca un apprendimento attivo rivolto a una maggior focalizzazione dell’attenzione e una miglior padronanza corporea del parametro cardiaco – componente fondamentale della regolazione emotiva. Questi strumenti integrabili nella pratica professionale in ambito clinico, scolastico e sportivo, consentono di strutturare esercizi di biofeedback sulla frequenza cardiaca, aumentando la consapevolezza corporea e aiutando le persone a imparare a regolare la risposta cardiaca in situazioni di stress o tensione.

Sei un Professionista? Vai allo Store
Sei un'Azienda o un Ente di Ricerca? Contattaci

Di seguito vengono riportati i teaser delle esperienze attualmente disponibili e di quelle in fase di lavorazione.
Il Vulcano in Eruzione
L'Oceano in Tempesta
La Nebbia in Città
Work-in-Progress

Lo Stadio di Calcio
Work-in-Progress

Ambiti e Destinatari

Queste esperienze interattive di Realtà Virtuale possono coadiuvare professionisti esperti di biofeedback (psicologi, psicoterapeuti, medici, fisiologi o altri operatori sanitari specializzati) nel guidare i pazienti nei processi di regolazione corporea ed emotiva. Queste tecnologie rappresentano uno strumento innovativo per favorire la consapevolezza corporea e la regolazione emotiva in diversi setting terapeutici, educativi, lavorativi e sportivi.

Studi Privati di Psicologia e Psicoterapia,  Centri Clinici Associati
low angle photo of beige concrete building under cloudy sky
Aziende Sanitarie, Ospedali e Cliniche Private
white building interior
Aziende
worm's-eye view photography of concrete building
Scuole
gray plastic frame
Società Sportive
white concrete building illustration
Università ed Enti di Ricerca

Protocolli d'uso


Il protocollo di Biofeedback Aumentato dalla Realtà Virtuale consente a un professionista sanitario formato di somministrare le esperienze di Augmented Performance ai pazienti/utenti. Questo strumento per estende gli interventi di biofeedback attraverso scenari in Realtà Virtuale che si modificano in base al ritmo cardiaco rilevato in tempo reale da uno dei biosensori supportati e trasmesso agli ambienti naturali digitali che si modificano attraverso una serie di livelli predefiniti.


Vai al Corso FAD sul Protocollo


La Ricerca Scientifica


Augmented Performance è stato concepito sulla base delle ultime frontiere della ricerca neuroscientifica.

La letteratura scientifica sugli interventi di biofeedback è molto ampia e ha dimostrato risultati efficaci in diverse tipologie di trattamenti, clinici e non.


Leggi le Pubblicazioni


Visori di Realtà Virtuale supportati, lingue e formati disponibili

Le esperienze di Augmented Performance sono attualmente disponibili nei seguenti formati:

• Realtà Virtuale immersiva per visori di Realtà Virtuale Meta Quest con uno degli smartwatch supportati con biosensore per il battito cardiaco.


Queste esperienze sono interattive e attualmente disponibili nelle lingue italiano, inglese, portoghese brasiliano e spagnolo (è possibile predisporre ogni ulteriore lingua richiedendo una quotazione specifica).


BECOME rilascia periodicamente nuove esperienze in Realtà Virtuale di questa tipologia, rendendole disponibili ai professionisti e alle organizzazioni che hanno un abbonamento in corso di validità.

Scopri di più sulla Realtà Virtuale