AUGMENTED PERFORMANCE
Realtà Virtuali per il Biofeedback
Queste esperienze di Realtà Virtuale rappresentano una nuova tipologia di training mentale immersivo e coinvolgente, progettato per consentire agli utenti di potenziare la gestione delle emozioni, attraverso esercizi di biofeedback. L’interazione con biosensori innesca un apprendimento attivo rivolto a una maggior focalizzazione dell’attenzione e una miglior padronanza corporea del parametro cardiaco – componente fondamentale della regolazione emotiva. Questi strumenti integrabili nella pratica professionale in ambito clinico, scolastico e sportivo, consentono di strutturare esercizi di biofeedback sulla frequenza cardiaca, aumentando la consapevolezza corporea e aiutando le persone a imparare a regolare la risposta cardiaca in situazioni di stress o tensione.
Sei un Professionista? Vai allo Store
Sei un'Azienda o un Ente di Ricerca? Contattaci
Di seguito vengono riportati i teaser delle esperienze attualmente disponibili e di quelle in fase di lavorazione.

Il Vulcano in Eruzione

L'Oceano in Tempesta

La Nebbia in Città
Work-in-Progress

Lo Stadio di Calcio
Work-in-Progress
Ambiti e Destinatari
Queste esperienze interattive di Realtà Virtuale possono coadiuvare professionisti esperti di biofeedback (psicologi, psicoterapeuti, medici, fisiologi o altri operatori sanitari specializzati) nel guidare i pazienti nei processi di regolazione corporea ed emotiva. Queste tecnologie rappresentano uno strumento innovativo per favorire la consapevolezza corporea e la regolazione emotiva in diversi setting terapeutici, educativi, lavorativi e sportivi.

Studi Privati di Psicologia e Psicoterapia, Centri Clinici Associati

Aziende Sanitarie, Ospedali e Cliniche Private

Aziende

Scuole

Società Sportive

Università ed Enti di Ricerca
Protocolli d'uso
Il protocollo di Biofeedback Aumentato dalla Realtà Virtuale consente a un professionista sanitario formato di somministrare le esperienze di Augmented Performance ai pazienti/utenti. Questo strumento per estende gli interventi di biofeedback attraverso scenari in Realtà Virtuale che si modificano in base al ritmo cardiaco rilevato in tempo reale da uno dei biosensori supportati e trasmesso agli ambienti naturali digitali che si modificano attraverso una serie di livelli predefiniti.

La Ricerca Scientifica
Augmented Performance è stato concepito sulla base delle ultime frontiere della ricerca neuroscientifica.
La letteratura scientifica sugli interventi di biofeedback è molto ampia e ha dimostrato risultati efficaci in diverse tipologie di trattamenti, clinici e non.

Visori di Realtà Virtuale supportati, lingue e formati disponibili
Le esperienze di Augmented Performance sono attualmente disponibili nei seguenti formati:
• Realtà Virtuale immersiva per visori di Realtà Virtuale Meta Quest con uno degli smartwatch supportati con biosensore per il battito cardiaco.
Queste esperienze sono interattive e attualmente disponibili nelle lingue italiano, inglese, portoghese brasiliano e spagnolo (è possibile predisporre ogni ulteriore lingua richiedendo una quotazione specifica).
BECOME rilascia periodicamente nuove esperienze in Realtà Virtuale di questa tipologia, rendendole disponibili ai professionisti e alle organizzazioni che hanno un abbonamento in corso di validità.
